La tua porta blindata che sia nuova o vecchia ha bisogno di essere controllata periodicamente. La fase di manutenzione è importantissima, per fare in modo che la porta mantenga le sue funzioni nel tempo e con adeguata correttezza. L’azione di un fabbro abile e qualificato risolverà qualsiasi problema alla tua porta blindata, apportando le giuste sostituzioni, regolazioni e controlli che necessitano.
Il corretto funzionamento e l’aggiornamento della struttura della tua porta è fondamentale per contrastare i nuovi sistemi di effrazione che i malintenzionati vogliono utilizzare. Noi di Fabbro Firenze siamo i tuoi partner ideali per mantenere la tua porta blindata sicura ed efficace nel tempo. Chiama il numero 324-9856104
La manutenzione esterna della porta
La porta blindata è costituita da un pannello che devi pulire periodicamente, senza detergenti o saponi aggressivi in modo da non danneggiare i materiali, bensì solo con un panno umido e tanto lavoro manuale. Per questo motivo ti consigliamo di fare questa operazione di pulizia alla tua porta almeno una volta al mese.
Ripristinare il pannello di una porta blindata danneggiata risulterebbe gravoso economicamente proprio perché il materiale di base è di altissimo pregio.
Perché fare manutenzione della porta blindata
È necessario fare manutenzione alla tua porta per garantire:
- La sicurezza di ogni componente;
- Il funzionamento della porta;
- La sua durata nel tempo.
La manutenzione della parte tecnica e meccanica la puoi effettuare una volta all’anno. È bene affidarsi alle mani esperte di un fabbro professionista, che attraverso il suo intervento potrà garantirti un lavoro rapido ed efficacie.
Quali elementi della porta blindata devono essere sottoposti a manutenzione
Le cerniere che sono una parte prioritaria da accertare costituiscono particolare importanza per il corretto funzionamento della tua porta, sia per il movimento di apertura e chiusura, sia per l’inserimento nella serratura della chiava e il suo regolare funzionamento.
Le cerniere che siano a vista o a scomparsa vanno controllate o sostituite poiché costituiscono gli unici elementi per reggere il peso della porta così da evitare disallineamenti o cedimenti provocando di conseguenza striature e graffi sul pavimento.
Talvolta ci possono essere rumori e cigoli fastidiosi durante l’apertura dovuti alla polvere che si deposita nel perno che collega la sfera della cerniera, ti consiglio in questo caso di chiamare il fabbro esperto che provvederà a smontare, pulire e lubrificare l’ingranaggio al fine di ripristinare la porta senza rumori molesti.
Manutenzione della porta blindata: la serratura
Ti abbiamo consigliato di mantenere in buono stato le cerniere della tua porta blindata perché da esse dipende il corretto funzionamento della serratura.
Uno scorretto allineamento comporta difficoltà nel mettere le mandate per chiudere la porta. Ti puoi accorgere subito se c’è qualcosa che non va nel meccanismo dell’apertura e chiusura in tal caso puoi porre rimedio rivolgendoti al fabbro per risolvere in tempi celeri il problema e salvaguardare la tua sicurezza in casa tua.
Le guarnizioni
Il controllo o la sostituzione delle guarnizioni costituisce parte importante della buona manutenzione della tua porta blindata. La loro usura comporta:
- Scarso isolamento acustico;
- Ingresso di spiragli di luce;
- Spifferi di aria, compromettendo isolamento termico e di conseguenza maggiori consumi.
Affidati a Fabbro Firenze, il tuo fabbro di fiducia. Provvederemo a tutto quello che riguarda la manutenzione della tua porta blindata.